VITTORIO LINGIARDI

 

È Professore ordinario di Psicologia dinamica alla Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma, dove dal 2006 al 2013 ha diretto la Scuola di specializzazione in Psicologia clinica. La sua attività scientifica riguarda la valutazione e diagnosi dei disturbi della personalità, la valutazione dell’efficacia della psicoterapia, l’alleanza terapeutica e l’identità di genere e orientamento sessuale.

Ha pubblicato su riviste italiane e internazionali e numerosi volumi. Tra i suoi ultimi libri: La personalità e i suoi disturbi. Valutazione e diagnosi al servizio del trattamento (Cortina 2014, con F.Gazzillo); Linee guida per la consulenza psicologica e la psicoterapia con persone lesbiche, gay e bisessuali (Cortina, 2014, con N.Nardelli); La valutazione della personalità con la SWAP-200 (Cortina 2014, con J.Shedler e D.Westen); Citizen gay. Affetti e diritti (il Saggiatore, 2012). Con Nancy McWilliams è coordinatore scientifico del Psychodynamic Diagnostic Manual (PDM-2, Guilford Press, 2016).

Con l’articolo “Psychoanalytic attitudes towards homosexuality: An empirical research” (International Journal of Psycho-Analysis, 2004) ha vinto il Ralph Roughton Paper Award dell’American Psychoanalytic Association. È membro della Commissione per la Valutazione dell’Idoneità delle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e del Comitato Scientifico del “Portale di documentazione LGBT” del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri – UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali). Collabora con il Sole 24 Ore, Repubblica e Corriere della Sera. Per nottetempo edizioni ha pubblicato due raccolte di poesie: La confusione è precisa in amore (2012) e, appena uscita, Alterazioni del ritmo (2015).


Vittorio Lingiardi e Adriano Zamperini saranno alla Cavallerizza il 3 aprile – ore: 12:00 – 13:00 –