Io non ho paura

Gli eventi del Festival

  • Large image for: Trauma e Perdono
    Le prenotazioni sono chiuse. Chi non avesse prenotato potrà presentarsi quindici minuti prima dell'inizio degli appuntamenti: si entrerà in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti, una volta smaltita la fila di chi ha fatto il biglietto online.


    7 aprile - Ore 16.00 - Cavallerizza Reale - Via Verdi 9 - Torino

    Trauma e Perdono

    Conversazione fra Clara Mucci, Aldo Becce e Mauro Grimoldi

    Nella relazione, saranno illustrati i tre principali livelli traumatici. Il trauma relazionale infantile come studiato da Allan Schore; il trauma di abuso, deprivazione e maltrattamento come nelle teorie di Ferenczi sul trauma da me riprese indicando soprattutto nella dinamica vittima-persecutore la diade fondamentale di riattivazione traumatica intersoggettiva psicologica e anche corporea, per passare al trauma sociale massivo, di cui l’esempio più studiato e su cui si hanno più’ dati rimane la Shoah. Tratterò anche delle dinamiche intergenerazionali della trasmissione traumatica per arrivare ad alcune indicazioni sulla realtà contemporanea.

    Clara Mucci

    Il trauma spezza il ritmo, altera la sequenza, ferma il tempo. È un “troumatisme”, neologismo creato da J. Lacan per mostrare il buco, l’assenza che resiste alla significazione. Ed è per questo che il trauma insiste, pulsa nel soggetto come evento da evitare, ripetere, negare, ostentare oppure elaborare, perdonare, dimenticare. Ma è possibile perdonare il grande trauma, dimenticare la ferita, andare oltre? Rinunciare alla Causa, al dolore che si trasforma in senso di vita, motore di rivendicazione, fonte inesauribile d’odio? È possibile fare a meno della intensa passione del trauma?

    Aldo Becce

     

    L'EVENTO È SOLD OUT



Sample Functionality

Hey...it would have been nice to have these buttons connected to iTunes and Stitcher for you, but I'm sure you can appreciate there are just too many variables to consider for a template. So getting this linked up to your particular podcast service is a task that will be left up to you.

BC Gurus