Io non ho paura

Gli eventi del Festival

  • Large image for: Donne Islam e Violenza
    Le prenotazioni sono chiuse. Chi non avesse prenotato potrà presentarsi quindici minuti prima dell'inizio degli appuntamenti: si entrerà in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti, una volta smaltita la fila di chi ha fatto il biglietto online.


    8 aprile - Ore 17.30 - Cavallerizza Reale - Via Verdi 9 - Torino

    Donne Islam e Violenza

    Lectio Magistralis di Houria Abdelouahed

    La fabbrica di un discorso politico sul sesso femminile nel mondo arabo-musulmano parte dal testo coranico e dai testi teologici che sono testi sacri. Ebbene, per lavorare su quei testi, quindi per desacralizzarli passando per un’intelligibilità psicoanalitica, dobbiamo prima vincere due resistenze: quella politica (che consiste nello spezzare le barriere dell’opinione diffusa) e quella psichica (cioè i nostri paletti interni, che ci proteggono dall’accesso inquietante alle profondità spaventose della nostra cultura). Dobbiamo accettare di confrontarci con le nostre angosce e con le nostre resistenze e andare al cuore di ciò che rimane sempre incistato e poter troncare. Per troncare occorre prendere una distanza (dal comunemente insegnato), puntare alla fonte soltanto nel distanziamento. Prendere posizione è muoversi (fisicamente e psichicamente) e assumersi la responsabilità di tale movimento. È mettere in questione la memoria e gli oblii, gli oblii e la negazione, il desiderio di continuità o di rottura; è misurare il divario fra ciò che fu consegnato come lettera irrevocabilmente sacra e ciò che possiamo creare a partire da una lettura eretica per cominciare a storicizzare. È, nel nostro caso, rompere con l’interdetto di pensiero che impedisce di “cambiare la storia-leggenda in storia-lavoro”.

    Houria Abdelouahed



Sample Functionality

Hey...it would have been nice to have these buttons connected to iTunes and Stitcher for you, but I'm sure you can appreciate there are just too many variables to consider for a template. So getting this linked up to your particular podcast service is a task that will be left up to you.

BC Gurus