Io non ho paura

Gli eventi del Festival

  • Large image for: Chi sono e cosa vogliono i terroristi
    Le prenotazioni sono chiuse. Chi non avesse prenotato potrà presentarsi quindici minuti prima dell'inizio degli appuntamenti: si entrerà in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti, una volta smaltita la fila di chi ha fatto il biglietto online.


    6 aprile - Ore 21.00 - Cavallerizza Reale - Via Verdi 9 - Torino

    Chi sono e cosa vogliono i terroristi

    Lectio Magistralis di Lucio Caracciolo

    "Per rispondere a questa domanda bisogna premettere che non si dà né si può dare una definizione condivisa di chi sia terrorista. Si tratta sempre di un marchio negativo attribuito in base al punto di vista di chi lo usa. Inoltre, il terrorismo è un metodo, non un soggetto politico. Tale metodo può essere usato, ed è usato, da Stati, gruppi o individui a difesa delle cause più diverse e persino contrapposte.

    L’obiettivo dei terroristi – o meglio di chi usa il terrorismo – è di generare paura e quindi risposte irrazionali nel nemico, così indebolendolo, snaturandolo e possibilmente battendolo. Nell’epoca attuale, l’efficacia del terrorismo è accentuata dall’eco mediatica che normalmente riceve.

    Nell’intervento ci concentreremo in modo specifico sul terrorismo di matrice jihadista, nelle sue diverse sfaccettature, e sulle reazioni che esso ha provocato, in particolare dopo l’11 settembre. Un’attenzione specifica va ovviamente dedicata, in questo contesto, anche al caso italiano."




Sample Functionality

Hey...it would have been nice to have these buttons connected to iTunes and Stitcher for you, but I'm sure you can appreciate there are just too many variables to consider for a template. So getting this linked up to your particular podcast service is a task that will be left up to you.

BC Gurus