•  
     
PROTAGONISTI

PROTAGONISTI DEL FESTIVAL

Scopriamo i protagonisti che animeranno gli incontri previsti per la terza edizione del Festival della Psicologia di Torino.

Luigi Cancrini

Psichiatra e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica e sistemica, ha fondato negli anni Settanta il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale del quale è presidente

Achille Bonito Oliva

Critico militante, curatore di grandi mostre internazionali e rassegne di arte contemporanea, Achille Bonito Oliva è noto al grande pubblico anche per le sue presenze televisive, in contesti diversi, che ne hanno consacrato

Stefania Belmondo

Stefania Belmondo ha vinto 10 medaglie olimpiche (con l’oro nella 30 km ad Albertville 1992 e nella 15 km a Salt Lake City 2002) e 13 ai Mondiali (4 primi posti).

Pupi Avati

Dopo un inizio come musicista jazz, Pupi Avati passa al cinema e realizza alcuni film di culto della produzione italiana come “Impiegati”, “Regalo di Natale” e “Il cuore altrove”. Ha vinto tre David di Donatello.

Enrica Tesio

Enrica Tesio ha trentotto anni, due figli, due gatti, un mutuo, un ex-compagno, un blog tra i più seguiti in Italia (tiasmo.wordpress.com). Laureata in Lettere con indirizzo cinematografico, fa la copywriter da quando aveva

Moni Ovadia

Nato nel 1946 a Plovdiv, in Bulgaria, da una famiglia di ascendenza ebraica sefardita, si trasferisce a Milano qualche anno dopo. Già negli anni del liceo comincia la sua attività artistica come cantante

Cirko Vertigo

Cirko Vertigo è un centro internazionale di creazione e produzione di spettacoli ed eventi, polo di formazione professionale e ludica nell’ambito delle arti circensi e residenza per giovani artisti. La lettera «k» del

David Le Breton

Antropologo e sociologo francese David Le Breton ha pubblicato a metà degli anni Duemila “Il mondo a piedi”, diventato un classico per i moderni viandanti e camminatori appassionati.

Paolo Giordano

Paolo Giordano è autore di tre romanzi, tradotti in tutto il mondo: La solitudine dei numeri primi (Mondadori, 2008, Premio Strega, Premio Campiello Opera Prima), Il corpo umano (Mondadori, 2012) e Il nero

Matteo Bussola

Matteo Bussola nasce a Verona nel 1971. Nella sua vita passata era architetto, a trentacinque anni decide di cambiare tutto. Oggi fa il papà di Virginia, Ginevra e Melania e per lavoro

Print Club Torino

Print Club Torino è un laboratorio di stampa e sperimentazione grafica. Offre a designer, illustratori, studenti e appassionati la possibilità di portare a termine i propri progetti grafici, in autonomia o affiancati dal

Elisabetta Gullì

Attrice torinese apprezzata in diversi spettacoli, Elisabetta Gulli ha esordito alla regia con "Gulli con l'accento sulla i": nel monologo Elisabetta descrive i momenti più assurdi della sua vita, come il rapporto con la famiglia, gli studi universitari, gli amori e la loro fine. "Insomma se l’uomo e la donna sono due universi diversi e paralleli perché unirli per forza?".

Domenico Iannacone

Nel 2015 ha ricevuto il Premio Paolo Borsellino per l'impegno giornalistico contro le mafie. Dal 2013 è autore e conduttore del programma I dieci comandamenti in onda su RaiTre.

Fabio Veglia

Psicologo, psicoterapeuta, professore ordinario di psicologia clinica presso l’Università di Torino, direttore delle Scuole di specializzazione in psicoterapia cognitiva di Torino, Genova, Vercelli e Novara, direttore del Centro Clinico Crocetta di Torino, coordinatore scientifico del Servizio Disabilità e Sessualità del Comune di Torino, didatta SITCC.

Gian Piero Quaglino

Professore Ordinario di Psicologia Sociale, di Psicologia Dinamica e di Psicologia della Formazione ha insegnato per oltre trent'anni all'Universita di Torino. Nel 2011 ha fondato Vivenzia, scuola di formazione alla "coltivazione di se'" e nel 2014, con Riccardo Bernardini e Maurizio Gasseau, IPAP-Istituto di Psicologia Analitica e Psicodramma.

Mauro Vittorio Grimoldi

E’ Presidente dell’associazione Amici della Casa dei Diritti del Comune di Milano, membro del Consiglio dell’Ordine Psicologi Lombardia e dell’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Psicologi. Svolge attività clinica e di Consulente Tecnico d’Ufficio e di Parte in procedimenti civili e penali. E’ docente presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, giornalista e blogger per la testata “Il Fatto Quotidiano”.

Carlo Brosio

Psicoanalista, membro ordinario con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana e full member dell’IPA.

Marco Bianciardi

Laureato in Filosofia e in Psicologia, si è formato come psicoterapeuta ad indirizzo sistemico con Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia, e con Maurizio Andolfi e Carmine Saccu presso l’Accademia di Terapia Familiare di Roma

Andrea Calvi

Dott. Andrea Calvi, è Psicoterapeuta, Psicoanalista, Presidente dell'Associazione Tiaré, servizi per la salute mentale.

Rosario Tomasetta

Nato a Napoli nel 1973. Psicologo Psicoterapeuta Individuale, di Gruppo e Istituzionale. Supervisore in ambito clinico e comunitario. Socio membro del Laboratorio di Gruppoanalisi dal 2006.

Igor Graziato

Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi del Piemonte. Nel contesto aziendale ho appreso quanto sia importante il pragmatismo e saper valorizzare il lavoro in team, nell'ambito quanto sia stimolante emotivamente promuovere un processo di cambiamento

Alessandro Lombardo

Direttore del Festival della Psicologia, Psicologo e Psicoterapeuta, è Presidente dell'Ordine Psicologi Piemonte. Appassionato di nuove tecnologie, di rugby.

Andrea Di Girolamo

Supervisor Coach – General Manager – Vicepresidente presso Lancieri Novara. Capo Allenatore e Vicepresidente dei Lancieri, il viaggio alla scoperta del football americano a Novara.

Nadin Della Bella

Psicologa, psicoterapeuta, psicologa dello sport. Opera in contesti sportivi di tipo agonistico nella preparazione dell’atleta allo scopo di ottimizzare la prestazione, in interventi di formazione degli allenatori e nel supporto ai genitori di atleti minori.

Massimo Arvat

Nato a Torino nel 1967, si è laureato in Filosofia. Dal 1990 al 1994 lavora presso il Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel 1992 è membro fondatore di Zenit Arti Audiovisive.

Gladys Bounous

Psicologa, psicoterapeuta a orientamento cognitivo, sessuologa clinica. Consigliera dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte. Responsabile Festival della Psicologia 2015 (Prima edizione).

Marzia Cikada

Psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale, terapeuta EMDR. Dal 2014 consigliere dell’Ordine Psicologi del Piemonte.

Laura Salvai

Psicologa, psicoterapeuta a orientamento cognitivo, sessuologa clinica. Consigliera dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte. Responsabile Festival della Psicologia 2015 (Prima edizione).